SUPERLEAGUE

Super League è un campionato di calcio integrato 5 vs 5, che vede la partecipazione di diverse squadre, impegnate per un periodo di un mese, in partite giocate con cadenza settimanale.
Ideato dal Centro sportivo Playmore di Milano, a Cernusco è gia arrivato alla quinta edizione organizzata da Enjoy Sport Center di cui è presidente Matteo Gerli, questa ultima edizione ha avuto il patrocinio del Comune di Cernusco e il marchio di Regione Lombardia.
La manifestazione prevede la partecipazione di organizzazioni Onlus (Associazioni, Cooperative, Società Sportive) che gestiscono progetti sportivi per persone con disabilità. Ad ognuna di esse è abbinata un’azienda che fornisce i giocatori che vanno ad integrare la squadra della Onlus.
Per “Il Germoglio” hanno partecipato le persone dei servizi SFA e CSE.
La caratteristica distintiva della Super League è che ogni squadra conta al suo interno atleti con diverse competenze ed abilità, con l’obiettivo di ‘fare squadra’ oltre ogni differenza e pregiudizio. Le formazioni sono a composizione mista, per abilità e per genere. Alle giornate sportive partecipano gli atleti delle associazioni, unitamente agli operatori sociali e ai giocatori volontari provenienti dal mondo delle aziende. Professionisti di diversi settori, dipendenti delle aziende coinvolte, possono praticare sport e sperimentare momenti di aggregazione in un contesto nuovo.
La manifestazione si articola in gironi di qualificazione e in finali che sono l’occasione per una giornata di festa conclusiva che coinvolge insieme ai giocatori anche i familiari e gli amici degli atleti, i colleghi e tutta la cittadinanza.
La partecipazione all’attività sportiva verrà preceduta da momenti di sensibilizzazione e formazione relativi allo sport integrato. Vengono condivise regole e modalità di partecipazione con tutti coloro che entrano a far parte della manifestazione.

Obiettivi:

– Favorire la coesione sociale e l’inclusione
– Promuovere l’attività sportiva rivolta a persone con disabilità
– Incoraggiare la partecipazione attiva di tutti i cittadini alle attività sportive
– Promuovere una cultura sportiva etica e valorizzare lo sport come veicolo di cultura
– Promuovere un cambiamento qualitativo nella fruizione delle attività sportive
– Favorire la connessione e lo scambio tra Enti e persone di diversa provenienza

foto da “enjoysport.eu”